Cash is still the king or not?

 

... "tempo 10 anni ed il contante sarà solo un lontano ricordo" ...

tutti noi abbiamo sentito questa frase almeno una volta nella vita, ora resta da capire però se corrisponde effettivamente alla realtà dei fatti ...

11173691 m

Sicuramente 10 anni sono passati da quando questa fatidica previsione è stata espressa per la prima volta e l’evidenza ci mostra, al di sopra di ogni possibile dubbio, che di carta moneta in giro se ne trova ancora ... e quindi la stato dell’arte qual è? Dobbiamo riallineare la previsione? E come?

Probabilmente nella questione “denaro contante sì / denaro contante no” non ci si può basare su semplici modelli statistici per fare delle previsioni, poiché il fattore umano ed anni di un certo modus operandi rischiano di inficiare parzialmente le possibili previsioni.

Sicuramente negli ultimi tempi si è verificato un incremento nelle transazioni pro capite annue eseguite tramite carte di credito, carte di debito, prepagate, mobile payment e così via, ed altrettanto sicuramente in alcuni paesi tale incremento è più lento e “guardingo” rispetto ad altri paesi (l’Italia parrebbe rientrare tra quelle nazioni meno rapide di altre in questo senso) però è anche vero che molti dei metodi di pagamento elettronici lanciati, sponsorizzati e magnificati anni fa non hanno avuto il successo atteso.

Da quanto ci dicono gli esperti la maggior parte (una percentuale ben superiore al 50% per intenderci) delle transazioni inferiori ai 20€ sono ancora eseguite tramite denaro contante e la riflessione che salta agli occhi di tutti è che in effetti, questo, è un dato verosimile; obiettivamente l’immediatezza e, perché no, la privacy di un pagamento in cash, soprattutto per i piccoli importi, non ha eguali…

Anyway, per concludere questa breve riflessione nata, spontanea, dell’osservazione della realtà comparata con le idee delle più disparate scuole di pensiero, pensiamo di poter esprimere anche noi un timido parere: forse, affermare che il denaro contante è definitivamente morto potrebbe essere un azzardo…

…Stay tuned…

Pin It